Nuovo campus della Bezalel Academy of Arts and Design, Gerusalemme

Il progetto intende preservare il vuoto urbano tra gli importanti edifici storici del Russian Compound valorizzando le magnifiche prospettive verso il Monte Scopus ed il Monte degli Ulivi.

Leggi di più +

Mediante processo di sottrazione l’architettura è rivelata dal terreno: la spina centrale appare come una sorta di frattura mentre le masse si adattano alla topografia esistente generando una sequenza di blocchi a quote differenti. Nella città di pietra, il nuovo campus della Bezalel Academy risulterà letteralmente scolpito nella pietra.

Al livello 0, alla quota della vicina chiesa ortodossa, le coperture saranno cedute all’uso pubblico a configurare una sorta di grande terrazza verso la parte Est della città; al livello -1 sul lato Ovest del canyon, una promenade Nord-Sud collega i due ingressi garantendo l’accessibilità alle funzioni pubbliche dell’Accademia; al di sotto, i livelli privati ospitano i dipartimenti ed i servizi comuni; al livello -5 il canyon è una sorta di piazza per lavorare, studiare, incontrarsi e socializzare all’aperto.

Il layout dei dipartimenti è aperto e flessibile e la maggior parte delle aree sarà adattabile ad usi diversi durante il corso dell’anno (esposizioni temporanee, presentazioni, performances..)

Come in una cava, le superfici verticali e quelle orizzontali saranno trattate diversamente: le ampie superfici orizzontali (tetti, terrazze e la pavimentazione del canyon) saranno rivestite con lastre di pietra locale cesellata in modo tradizionale, mentre le superfici verticali saranno rivestite mediante lastre di grande formato rigate irregolarmente.

COMMITTENTE

Bezalel Academy of Arts & Design

LUOGO

Gerusalemme (IL)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 9.000 mq
Superficie costruita = 44.000 mq

IMPORTO LAVORI

60.000.000 $

CRONOLOGIA

2007 concorso di progettazione / Menzione d’onore e premio speciale giuria

INGEGNERIA STRUTTURALE

Favero & Milan Ingegneria S.p.A.

IMPIANTI

Favero & Milan Ingegneria S.p.A.