Nuovo stadio comunale, Siena (I)

Il progetto affronta il tema dell’inserimento di una grande infrastruttura sportiva in un contesto ambientale di grande pregio; così l’architettura deriva le ragioni della propria forma dalle linee del paesaggio e rinunciando alla visibilità tipica delle grandi strutture sportive affonda nel terreno.

Leggi di più +

Come un Anfiteatro Greco lo stadio, per 21.000 spettatori, si adagia in un acclivio naturale contenendo drasticamente il costruito fuori terra ed assecondando le curve di livello si distende a configurare un parterre verde per i grandi eventi. La tipologia tradizionale a contenitore chiuso è superata per accogliere il paesaggio all’interno dello stadio così sul lato nord, sostituendo la seconda curva, il dolce declivio inquadra magnificamente la città di Siena.

Dal punto di vista delle dinamiche di utilizzo il progetto trasfigura la tipologia dello stadio da contenitore ad uso intermittente a luogo aperto in grado di vivere sette giorni su sette. Si immagina un sistema complesso ove funzioni specifiche legate al giuoco del calcio coesistano con attività differenziate (ristorazione, congressi, commerciale, direzionale) capaci di produrre redditi diversificati a garanzia della continuità e dell’autonomia finanziaria del sistema stadio.

La sostenibilità ambientale della struttura sarà favorita facendo ricorso ad un intensivo uso di fonti rinnovabili e mediante l’impiego di materiali riciclati; in particolare per il rivestimento sarà impiegato un conglomerato alleggerito sviluppato ad hoc, la cui caratterizzazione materica sarà ottenuta mediante l’utilizzo di inerti ricavati dagli scarti di lavorazione delle pietre locali.

COMMITTENTE

Comune di Siena

LUOGO

Siena (I)

DIMENSIONI

Spettatori = 21.000
Superficie del lotto = 400.000 mq
Superficie costruita = 30.000 mq

IMPORTO LAVORI

78.000.000 €

CRONOLOGIA

2004-2008 Progettazione preliminare e definitiva

IN COLLABORAZIONE CON

Iotti+Pavarani Architetti
Giovanni Cenna Architetto

INGEGNERIA STRUTTURALE

Favero & Milan Ingegneria S.p.A.

IMPIANTI

Manens Intertecnica S.p.A.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

AI Studio