Predmostnaya Square, Krasnoyarsk (RUS)

Predmostnaya square è la porta verso il centro della città, un luogo strategico per Krasnoyarsk. Così la abbiamo immaginata come un simbolo, un manifesto concreto della visione per la città del futuro. Una città innovativa costruita su alcuni pilastri fondamentali perfettamente integrati: l’educazione, la cultura, l’ecologia, la socialità attiva, il benessere psico-fisico. Il tutto saldamente ancorato alle solide fondazioni della storia e della tradizione locale.

Leggi di più +

Il disegno urbano favorisce la preziosa relazione città-fiume; è un disegno aperto in cui alla città è consentito di protrarsi verso il fiume ed al fiume, alla natura, di entrare verso la città. Il costruito è compattato in modo da lasciare più spazio aperto possibile. Il verde e gli alberi costituiscono il legante principale del progetto.

Pozdeev centre

Il Pozdeev centre non è pensato come un museo tradizionale, ma come un vero e proprio laboratorio aperto e coinvolgente; un luogo dinamico e vibrante dove in ogni momento poter vivere e produrre cultura artistica. Dal punto di vista architettonico il museo è una scultura protesa verso la città da un lato ed affacciata al fiume e alla natura dall’altro. Un grande vuoto centrale inonda di luce naturale tutti gli spazi.

Il disegno iconico è ispirato alle opere del grande artista Pozdeev ed alla sua capacità di confrontarsi in maniera aperta sia con il linguaggio figurativo che con quello astratto. L’arte sarà anche all’esterno, nella forma di installazioni ed opere site-specific allestite nel giardino delle sculture.

Collegio coreografico

Il college che abbiamo immaginato è una serra, un luogo magico dove coltivare talenti e condividere esperienze in perfetto equilibrio con il fiume e la natura. Un’architettura-coreografia in cui le varie funzioni sono chiaramente distinte e organizzate per livelli ma anche perfettamente integrate mediante ampi spazi comuni. Al centro è collocato un suggestivo anfiteatro all’aperto per attività ed eventi sul fiume; all’esterno sono previste aree sportive attrezzate e funzionali.

La struttura è in legno, un materiale rinnovabile e a basso impatto che, oltre a porre l’architettura in risonanza con il suo contesto, dichiara espressamente la sensibilità della nuova città al tema ambientale.

COMMITTENTE

Krasnoyarsk Municipality

LUOGO

Krasnoyarsk, Russia

DIMENSIONI

Superficie lotto: 140 000 mq
Superficie costruita: 27.315 mq

IMPORTO LAVORI

1.239.800.000 RUB

CRONOLOGIA

2020 Concorso di progettazione in 2 fasi - Primo Premio
2022 Progettazione preliminare

INGEGNERIA STRUTTURALE

F&M Ingegneria S.p.A.

IMPIANTI

F&M Ingegneria S.p.A.