Ricostruzione stabilimento Gambro-Baxter, Medolla (I)

A seguito degli eventi sismici del Maggio 2012, lo studio si è occupato del master plan per la ricostruzione del sito produttivo Gambro – Baxter S.p.A., azienda multinazionale di riferimento del comparto biomedicale di Mirandola, specializzata in macchine e dispositivi per la dialisi.

Leggi di più +

A partire da un’analisi critica della configurazione precedente risultato di una crescita nel tempo per aggregazioni successive, il progetto prevede una nuova impostazione basata su rigorosi criteri di razionalizzazione delle risorse spaziali necessarie, separazione dei percorsi e dei flussi, ottimizzazione delle distanze.

La nuova organizzazione plani volumetrica tiene altresì conto di un criterio di flessibilità che possa consentire in futuro sia l’implementazione di nuovi corpi di fabbrica, sia l’eventuale scorporo o cessione di parti di attività e/o logistica, senza rendere necessarie revisioni significative dei layout generali.

Grande attenzione è altresì rivolta ai temi della eco sostenibilità; viene prevista una nuova strategia di approvvigionamento energetico basata sulla combinazione di sistemi di produzione efficienti (trigenerazione) e approvvigionamento da rinnovabili (fotovoltaico).

Dal punto di vista architettonico, il progetto individua due obiettivi principali: il primo è certamente quello di dotare Gambro-Baxter S.p.A. di un’immagine in grado di trasferire la vocazione alla ricerca ed il contenuto ad alto valore aggiunto tecnologico; il secondo è quello di pensare e realizzare un ambiente di lavoro curato e confortevole in grado di creare le migliori condizioni per l’attività lavorativa.

COMMITTENTE

Gambro-Baxter S.p.A.

LUOGO

Medolla, MO (I)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 95.000 mq
Superficie costruita = 35.000 mq

IMPORTO LAVORI

30.000.000 €

CRONOLOGIA

2012, Masterplanning