Showroom Acetum, Cavezzo (I)

L’allestimento dello show room – sala degustazione di un’importante azienda modenese produttrice di aceto balsamico, coniuga un disegno dalle linee contemporanee con l’impiego di materiali tradizionali quali il cotto e il legno di recupero.

Leggi di più +

Lo spazio, di taglio longitudinale, è caratterizzato dalla giustapposizione di superfici di diversa connotazione: di fronte all’ingresso un’ampia parete opalina retroilluminata, all’interno della quale sono incastonate nicchie di colore rosso, costituisce l’espositore principale in cui è narrata la storia aziendale e sono presentati i prodotti. Sul lato opposto un sistema di contenitori con ante scorrevoli, il cui rivestimento è caratterizzato dall’impiego di tavole di legno recuperate dallo smantellamento di vecchie botti, consente lo stoccaggio dei prodotti e degli accessori da utilizzare durante le presentazioni.

Il mantenimento a vista del vecchio soffitto caratterizzato da voltini in cotto, intende invece comunicare il profondo legame dell’azienda con le antiche radici della produzione acetaia locale.

Al centro dello spazio un tavolo doppio dalla geometria articolata anch’esso in legno di recupero.

Completano l’allestimento alcuni spazi di servizio (piccola cucina, guardaroba e bagno) su di un lato ed una sala proiezioni sul lato opposto. Tale spazio proiezioni è separato dalla sala principale mediante elemento contenitore su ruote che, in caso di necessità, potrà essere retratto a parete al fine di aumentare la capacità della sala principale.

COMMITTENTE

Acetum S.p.A.

LUOGO

Cavezzo, Modena (I)

DIMENSIONI

Superficie / Area = 200 mq

IMPORTO LAVORI

200.000 €

CRONOLOGIA

2011