Ten Points

Metodo, visione, approccio…
una sintesi in dieci punti del nostro modo di intendere il progetto ed
il nostro lavoro

Download PDF

Scroll down

1. Ricerca e sperimentazione

Il lavoro dello studio è caratterizzato da una particolare attitudine alla sperimentazione; ogni progetto è affrontato seguendo un vero e proprio processo di ricerca, nell’obiettivo di fornire soluzioni non convenzionali ai temi che ci vengono proposti.

2. Consapevolezza e responsabilità

Pratichiamo la sperimentazione con maturità e consapevolezza; l’esperienza accumulata ci consente di guidare il processo di sviluppo di un’idea evitando forzature, estremismi e derive stilistiche.

3. Versatilità

Abbiamo scelto di non specializzarci; lavoriamo su tutti i temi e a tutte le scale con le stesse curiosità e motivazione; le esperienze si incrociano contaminandosi a vicenda, il progetto si alimenta.

4. Metodo vs maniera

Non avvertiamo la necessità di definire uno stile precostituito; sentiamo piuttosto la responsabilità di rispondere ogni volta con accuratezza agli obiettivi che ci vengono posti, concentrandoci sui contenuti e puntando all’essenza delle cose. Un fil rouge di metodo più che di risultato.

5. Specificità e unicità

Operiamo come veri e propri sarti; non inseguiamo uno stile prestabilito ma forniamo risposte uniche e personalizzate come unici sono di volta in volta il cliente, il contesto e le condizioni in cui il progetto si inserisce.

6. Identità e carattere

Intendiamo l’architettura non come semplice sommatoria di risposte tecniche e funzionali ma come luogo di sintesi e creazione di valore aggiunto; il progetto come atto in grado di conferire identità e carattere ad un edificio o ad un luogo.

7. Cura e coerenza

Siamo molto meticolosi; nella consapevolezza di come la qualità architettonica sia il risultato di un processo e non solo di un’intuizione, il nostro metodo prevede la cura attenta di tutte le fasi sino alla definizione del più fine dettaglio esecutivo.

8. Competenza tecnica

Ci interessano la costruzione e l’innovazione tecnologica; conosciamo profondamente e operiamo con tecniche costruttive molto diverse che selezioniamo ed applichiamo in relazione alle peculiarità del progetto e alle condizioni che lo definiscono.

9. Esperienza di cantiere

Viviamo quotidianamente il cantiere, luogo di definizione dell’architettura per eccellenza; la grande esperienza accumulata ci consente di sviluppare progetti concreti e consapevoli sin dalle prime fasi ideative.

10. Sostenibilità

La Sostenibilità, nella sua accezione più ampia che comprende la corretta interpretazione delle peculiarità ambientali e climatiche, la gestione razionale dell’energia, l’impiego di materiali e tecnologie ecocompatibili, nonché la grande attenzione al benessere e alla salubrità degli ambienti, rappresenta un tema centrale sin dall’inizio delle attività dello studio.