Chiesa in legno post-sisma, Medolla (I)

Il progetto è stato concepito per rispondere all’esigenza della Parrocchia di dare una risposta tempestiva, sia funzionale che simbolica, al dramma della comunità privata tragicamente delle proprie chiese a seguito del sisma del Maggio 2012.

Leggi di più +

L’esigenza di coniugare rapidità esecutiva, sicurezza sismica, eco-sostenibilità e contenimento dei costi di gestione, orientò sin da subito la scelta sulla tecnologia della prefabbricazione in legno.

Dal punto di vista del disegno il progetto è caratterizzato da linee semplici, quasi archetipiche, in cui risulta evidente il riferimento ad alcuni dei temi classici dell’architettura sacra; elementi centrali sono la luce naturale e la trasparenza.

L’impianto tipologico prevede un’unica navata (con capienza pari a 200 posti a sedere e 100 in piedi) con copertura a falde ed un volume accessorio per locali di servizio posto sul lato Ovest. Il fronte principale è contraddistinto da una grande vetrata a tutt’altezza; l’ingresso è anticipato da un ampio sagrato e da un portico dove trovano collocazione sia l’entrata principale che quella feriale.

Grande attenzione è stata riservata al tema del comfort interno: è stato implementato un sistema di climatizzazione realizzato mediante pannelli radianti a pavimento e deumidificatori; la produzione energetica è demandata a due pompe di calore ad aria, il cui assorbimento elettrico è interamente coperto da un impianto fotovoltaico posto in copertura.

La chiesa, certificata in classe A, è stata inaugurata il 29 Maggio 2013, in occasione del primo anniversario della forte scossa con epicentro Medolla. Il cantiere, avviato ad Ottobre 2012 ha avuto una durata di 8 mesi.

COMMITTENTE

Parrocchia dei SS. Senesio e Teopompo / Don Davide Sighinolfi
Arcidiocesi di Modena - Nonantola

LUOGO

Medolla –MO (I)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 1500 mq
Superficie costruita = 650 mq

IMPORTO LAVORI

1.200.000 €

CRONOLOGIA

2012-2013

INGEGNERIA STRUTTURALE

Ing. Edoardo Poletì (fondazioni)
Ing. Franco Piva (strutture in legno)

IMPIANTI

Studio A+
Studio Garutti

ACUSTICA

PGM / P.I. Marco Pincelli