Comparto multi assistenziale, Parma (I)

Il comparto multi assistenziale nell’ambito del nuovo Welfare Community Center di Parma Est prevede la realizzazione di un sistema integrato di servizi alla persona, costituito da strutture assistenziali (quattro case protette, una residenza sanitaria assistita, una comunità alloggio, due centri diurni, un edificio per servizi comuni, uno spazio per degenze brevi), spazi per associazionismo e volontariato, negozi e servizi di vicinato.

Leggi di più +

L’impianto planivolumetrico intende assicurare lo sviluppo di un ambiente urbano misurato ed accogliente; a tal fine vengono stabiliti i seguenti principi morfologici: bassa densità, edificazione aperta e permeabile, volumetrie di scala contenuta (non più di 3 piani), ampie dotazioni di verde, schema della mobilità e delle circolazioni semplice e razionale.

In dettaglio il progetto prevede uno schema a corti consecutive, disegnato da un perimetro edificato contraddistinto da una successione di architetture non congiunte. Tali architetture sono caratterizzate da una sorta di basamento continuo, sul quale poggiano volumi ad L di proporzioni omogenee ma di orientamento variabile.

Dal punto di vista funzionale, ciascuna struttura assistenziale è resa indipendente: al piano terra sono collocate le hall di ingresso, gli spazi ed i servizi comuni e le risalite ai piani; ai due piani superiori sono organizzate le stanze per le degenze con i relativi spazi accessori ed ampi spazi comuni per la socializzazione.

COMMITTENTE

Comune di Parma

LUOGO

Parma (I)

DIMENSIONI

Superficie territoriale = 166.500 mq
Superficie costruita = 25.000 mq

IMPORTO LAVORI

37.500.000 €

CRONOLOGIA

2009

IN COLLABORAZIONE CON

POLICREO S.r.l.
Stefano Soro