Nuovo stabilimento Marmo Elite, Domegliara (I)

L’esigenza funzionale di una giovane realtà che commercializza materiali lapidei pregiati, di implementare un significativo ampliamento degli spazi di lavoro, è colta come opportunità per lanciare definitivamente l’immagine aziendale.

Leggi di più +

Il disegno prevede un corpo parallelepipedo compatto che, disponendosi longitudinalmente al lotto fino a saturare il perimetro edificabile disponibile, culmina in una testata-vetrina di grande forza espressiva.

Tale fronte, affacciato sulla strada Provinciale ad alto scorrimento (via Adige), è interpretato come un grande mosaico che, costituito da un pattern regolare di moduli quadrati, ospita alternativamente serre e grandi display di “marmo” retroilluminato a veicolare, simultaneamente, la vocazione aziendale e la grande passione della proprietà per serre ed agrumi. La testata ospita i tre piani di uffici mentre alle spalle si dispone la nuova area espositiva a raccordo con il capannone esistente mantenuto ad uso produttivo e magazzino.

La facciata principale è costituita da un sistema di specchiature vetrate basso emissive di grande formato, alternativamente trasparenti (in corrispondenza delle piante di agrumi) e trattate con tecnica di stampa digitale a simulare i materiali marmorei. L’elevata performance energetica attesa e la previsione di un sistema di ventilazione meccanica controllata consentono l’installazione di sole specchiature fisse, garantendo al fronte un’immagine pulita ed elegante. Completa il prospetto un drop-off per il ricevimento dei clienti, costituito da una insegna tridimensionale ed un’ampia copertura vetrata.

COMMITTENTE

Marmo Elite s.r.l.

LUOGO

Domegliara, Verona (I)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 7200 mq
Superficie edificio esistente = 1150 mq
Superficie ampliamento = 2300 mq

IMPORTO LAVORI

2.000.000 €

CRONOLOGIA

2016-2018

INGEGNERIA STRUTTURALE

Ing. Davide Bommartini

IMPIANTI MECCANICI

Studio A+

IMPIANTI ELETTRICI

Tecnoprojet S.S.- Davide Bin