Villa P, Parma (I)

Villa P costituisce il primo intervento edilizio nell’ambito di un progetto organico di rigenerazione e trasformazione di una ex area produttiva in nuovo nucleo residenziale di qualità.

Leggi di più +

Il sito, collocato ai margini dell’abitato di San Prospero, è paesaggisticamente caratterizzato dalla presenza di pregevoli aree verdi ad Est e da ordinate campagne a Sud.

Il progetto prevede una abitazione monofamiliare su due livelli, con ampi spazi esterni e piscina; il disegno di due volumi stereometrici relativamente ruotati di 90° valorizza al meglio entrambi i qualificati affacci verso il bosco a Est e la campagna a Sud. Si generano così esperienze abitative differenti e complementari: quella del sole e della luminosità diurna più intensa per la zona giorno al piano terra e quella della luce fresca e poetica del mattino per la zona notte al primo piano.

Lo sfalsamento dei piani rende altresì possibile la valorizzazione dell’esperienza all’aperto della casa, determinando la configurazione di molteplici e distinti spazi esterni quali terrazze, loggiati e porticati. Una gradevole piscina con spiaggetta bagnata completa l’offerta leisure e relax del giardino.

Con riferimento al linguaggio architettonico, la scelta più evidente riguarda la differente caratterizzazione dei due volumi, derivante dall’intenzione di far “reagire” l’architettura con entrambe le condizioni di contesto presenti: quella naturale da un lato e quella più urbana dall’altro. La muratura in sasso di fiume recupera la tradizione edificatoria parmense legata all’approvvigionamento dei materiali lapidei dai torrenti (tra cui il vicino Rio delle Fontane) mentre la finitura ad intonaco rimanda più direttamente a linguaggi urbani contemporanei.

COMMITTENTE

CYPS S.r.l.

LUOGO

San Prospero - Parma

DIMENSIONI

Superficie del lotto: 1.300 mq
Superficie costruita: 440 mq

IMPORTO LAVORI

N/D

CRONOLOGIA

2022- in corso

INGEGNERIA STRUTTURALE

Ing. Fabio Lugli

IMPIANTI MECCANICI

Studio A+

IMPIANTI ELETTRICI

Studio Garutti