Complesso residenziale Vysočany, Praga (CZ)

“WELL LIVE” è il titolo della proposta per un nuovo vibrante isolato urbano di Praga, pensato per un ampio mix sociale e generazionale.

Leggi di più +

Lo schema urbanistico prevede la sostituzione di un vecchio fabbricato produttivo e l’inserimento di un nuovo corpo a “C” di 8 piani fuori terra che, unitamente ad un sistema di case a schiera collocato all’interno della corte, massimizza la possibile utilizzazione fondiaria del lotto. Due piani interrati estesi all’intero lotto assicurano la copertura delle dotazioni di parcheggi e di spazi di servizio necessari (cantine, locali tecnici, altro).

Il nuovo sistema si relaziona con la città in due modi: sul viale urbano principale (Sokolovská) sono collocati gli accessi generali alla corte ed alcuni spazi commerciali filtrati da un ampio portico pubblico; sulle strade laterali sono affacciati i servizi comuni (spazi co-working, fitness, nursery, hobby room, etc) aperti anche ad una fruizione esterna oltre alle rampe di accesso ai livelli interrati.

All’interno della corte si sviluppano i percorsi di accesso alle case a schiera ed ai nuclei di risalita condominiali, ciascuno di essi anticipato da un comodo spazio bici e da un ampio foyer. Nella corte trovano anche collocazione alcuni giardini privati assegnati agli appartamenti del piano terra.

Dal punto di vista tipologico il progetto prevede uno schema estremamente versatile. Ogni modulo base costituito da unità piccole (n.6 bilocali) può essere facilmente riconfigurato in unità di diverso taglio con minimi interventi. Il mix commerciale è poi ulteriormente valorizzato dalle case a schiera su due piani e dagli attici del piano alto.

La qualità dell’esperienza abitativa è assicurata mediante la predisposizione di uno spazio esterno (giardino, loggia o terrazzo) per tutte le abitazioni.

COMMITTENTE

Penta Real Estate

LUOGO

Praga (CZ)

DIMENSIONI

Superficie lotto: 7.175 mq
Superficie lorda costruita: 26.024 mq
Parcheggio interrato: 14.350 mq

IMPORTO LAVORI

---

CRONOLOGIA

2020, Concorso di progettazione in 2 fasi

INGEGNERIA STRUTTURALE

F&M Ingegneria S.p.A.

IMPIANTI

F&M Ingegneria S.p.A.