Identità

Marazzi Architetti è un laboratorio, un atelier, un luogo di ricerca e sperimentazione; esploriamo soluzioni innovative alle esigenze della vita contemporanea, lavorando alle varie scale del progetto, dal landscape al disegno urbano, dall’architettura all’interior design; guidati da due obiettivi imprescindibili: l’eccellenza e la specificità.

Dal 2004 con base a Parma (Italia) e vocazione globale.

Attività

  • Per le aziende +

    L' immagine fisica di un'azienda è l'espressione più diretta della sua identità: la sede, gli ambienti di lavoro, gli spazi commerciali ed espositivi, comunicano esplicitamente i valori aziendali e definiscono l'immagine percepita all'esterno. Così per le aziende Marazzi Architetti si propone come un vero e proprio partner in grado di gestire e coordinare l'immagine architettonica a tutte le scale, dallo stabilimento produttivo agli uffici, dallo showroom allo stand fieristico. Il progetto di architettura inteso non solo come mezzo di valorizzazione estetica ma in senso più ampio come strumento di razionalizzazione delle risorse spaziali disponibili e di miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro.

  • Per il real estate +

    I profondi mutamenti economici e socio-culturali che contraddistinguono l’epoca attuale, rendono necessaria la definizione di nuovi modelli urbani e di nuove tipologie architettoniche, capaci di coniugare efficacemente funzionalità, comfort abitativo, innovazione tecnologica, rispetto dell'ambiente naturale e valenza estetica. La nostra forte propensione alla sperimentazione consente di proporci quale partner efficace nello sviluppo di iniziative immobiliari innovative; metodo e struttura organizzativa ci consentono di rispondere sempre con efficienza e tempestività.

  • Per i privati +

    Da sempre quello della casa “su misura” rappresenta il sogno per eccellenza nell’immaginario della famiglia. Così, a partire da un attento e meticoloso lavoro di ascolto, per i privati Marazzi Architetti sviluppa veri e propri progetti sartoriali in cui sogno, funzionalità, tecnologia e sostenibilità coesistano nel miglior equilibrio possibile. Il tutto sempre con grande attenzione nella gestione delle risorse disponibili e delle tempistiche prestabilite.

  • Per gli enti pubblici +

    La responsabilità delle istituzioni pubbliche di operare per l’interesse comune e di saper anticipare le esigenze della collettività, impone la selezione di professionisti in grado di coniugare tradizione e innovazione, realismo e visione. Grazie all’esperienza acquisita su interventi di varia scala, Marazzi Architetti si propone come partner qualificato in grado di gestire efficacemente la complessità di un progetto pubblico, ben integrando le numerose variabili coinvolte e razionalizzando le risorse disponibili; sempre con grande attenzione rispetto alla coerenza dell’immagine architettonica con i valori e l’identità dell’istituzione.

  • Nel mondo +

    Nel mondo Marazzi Architetti propone lo stile che da sempre contraddistingue l’architettura ed il design italiani, aggiornato secondo i gusti e le tendenze più attuali. In autonomia o in collaborazione con partners locali individuati dalla Committenza, lo studio può gestire l’intero processo di realizzazione dell’opera; inoltre, grazie alla estesa rete di collaborazioni con aziende ed artigiani qualificati, Marazzi Architetti può coordinare la fornitura di tecnologie, materiali e prodotti italiani di qualità, sino alla realizzazione di un edificio 100% made in Italy.

Servizi

  • Servizi diretti +

    Analisi e studi di fattibilità
    Progettazione architettonica preliminare
    Valutazioni economiche preliminari
    Progettazione architettonica definitiva
    Redazione pratiche per autorizzazioni
    Progettazione architettonica esecutiva
    Computazione metrico-estimativa dettagliata
    Assistenza alle procedure di appalto dei lavori
    Assistenza nella definizione delle forniture
    Direzione lavori
    Redazione pratiche di fine lavori

  • Servizi in collaborazione con partners esterni +

    Indagini geologiche e/o geognostiche
    Rilievi e tracciamenti topografici
    Calcolo e progettazione esecutiva delle strutture
    Dimensionamento e progettazione esecutiva degli impianti
    Progettazione esecutiva del verde
    Analisi e verifiche acustiche
    Sicurezza sul cantiere
    Collaudi
    Accatastamenti

Clienti

Acetum S.r.l., Arcidiocesi di Modena-Nonantola, Budri S.r.l., Champion Building Materials Co. Ltd, Cob Development, Comune di Parma, Comune di Siena, Confindustria Modena, Davines S.p.A., Elitstroy LLP, Gambro S.p.A., Gemitech Italia S.r.l., KPMG, Impresa Pizzarotti S.p.A., Impresa Scianti S.p.A., Marmo Elite S.r.l., Martini Light S.p.A., Messori Italy S.r.l., Mirage Granito Ceramico S.p.A., Noberasco S.p.A., Policreo S.r.l., S P Setia Bhd Group., SWS Engineering S.p.A., Tanri Development-Otrar Group, Università di Bologna.

Davide Marazzi
Architetto

Nato a Mirandola (MO) nel 1974, dopo l’istruzione superiore in Fisica Ambientale, nel 2000 si laurea in Architettura con lode al Politecnico di Milano (relatore prof. Cino Zucchi). La formazione professionale si svolge presso importanti studi nazionali: dal 1999 al 2001 collabora con l’architetto Cino Zucchi a Milano seguendo progetti di concorso per musei, parchi e chiese; dal 2001 al 2004 lavora a Parma con l’architetto Guido Canali per il quale, oltre a progetti in ambito commerciale e direzionale segue, in qualità di responsabile di progetto, il piano per un comparto residenziale nell’area Ex Alfa Romeo del Portello a Milano, costituito da un sistema di torri di 20 piani e da edifici in linea di 7 piani. Nel 2004 apre lo studio Marazzi Architetti.


Instagram

Persone

Un team di architetti provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un gruppo di persone motivate e accomunate dalla passione per l’architettura: quella con la A maiuscola che non concede margini ed approssimazioni.

 
 
 
 
Andrea Montironi
Architetto
Francesca Petrucci
Architetto
Francesco Quadrelli
Architetto
Elena Lugli
Amministrazione
 
 
Francesco Maisto
Architetto
Federico Fontana
Architetto
 
 
Anna Proskuriakova
Architetto
Massimo Teoldi
Ing. Architetto
 
 
Davide Del Sante
Arch. Junior
 
 
Lorenzo Marazzi
Arch. Junior

Career

Per le candidature si prega di inviare il proprio CV corredato da un portfolio di lavori in PDF, al seguente indirizzo e-mail: info@marazziarchitetti.com